Come divertirsi a Trieste, la città dai mille volti
Trieste, la città del divertimento
Se ti stai chiedendo come divertirsi a Trieste questo è l’articolo giusto per te. Che ci vivi, sia solo di passaggio o abbia deciso di passare una serata diversa dal solito, qui troverete tutte le informazioni di cui hai bisogno. Città storica che trasuda bellezza da ogni angolo o viuzza, Trieste è una delle città universitarie più affascinanti d’Italia; e non mancano di certo i luoghi d’incontro. I triestini amano divertirsi, perciò perché non venire a dare un’occhiata?
Divertirsi a Trieste: dove si concentra la movida triestina?
Capirai presto che non è affatto difficile divertirsi in questa meravigliosa città: di giorno e soprattutto di notte è impossibile non accorgersene.
Partiamo con ordine: viale XX settembre, chiamato familiarmente Il Viale, è sicuramente la via più trafficata. Qui si concentrano dozzine di bar, ma non solo: potrai trovare anche gelaterie, negozi, persino una palestra; ed è proprio qui che incontrerai molti universitari la sera. I bar sono sempre molto affollati, ed è tutto un via vai di giovani fino a notte fonda.
Non dimentichiamoci poi di Piazza di Cavana e via Torino, dove c’è una concentrazione altissima di bar, tutti sovraffollati nel weekend. Cocktail bar, buffet bar, disco bar, paninoteche, pizzerie… Qui c’è di tutto – persino un’emeroteca aperta fino a tardi – e non divertirsi risulterà impossibile. Inoltre, anche qui avrai modo di incontrare centinaia e centinaia di universitari, che non rinunciano mai al loro appuntamento settimanale con un bel drink – o due, tre, quattro…
Infine, c’è Piazza Unità d’Italia, maestosa ed enorme. In questa piazza storica e affascinante ci sono soprattutto hotel, ma non mancano prestigiosi e raffinati bar, anch’essi sempre molto popolati.
Quale bar scegliere per divertirsi a Trieste?
Sono ore che vaghi in giro per la grande città, ma più bar vedi e più sei confuso, più cammini e più ti fanno male i piedi. Vorresti solo un bel bar dove sorseggiare un buon drink con qualche vostro amico, e magari chissà, anche mangiare qualcosa.
Di giorno, per divertirsi a Trieste, non puoi fare a meno di visitare il Sisters, dove bere un buon caffè o mangiare un tramezzino. Al LIFE bar potrai sperimentare il buffet bar, tipo di locale molto diffuso a Trieste, dove pagando una piccola maggiorazione sulla consumazione delle bevande, si ha libero accesso al buffet – qui, è veramente abbondante! C’è poi il Gran Malabar, sempre brulicante di persone, per lo più adulte. Fra i locali più antichi non possiamo non menzionare il Caffè Joyce, situato in un palazzo caro all’omonimo scrittore, e il Caffè Rossini. Impossibile poi dimenticarsi del Caffè degli Specchi, fiore all’occhiello della splendida Piazza Unità d’Italia. Elegante e raffinato, saprà certo stupirti.
Per la sera tardi e la notte è meglio addentrarsi in Viale XX settembre, dove troverai il bar H, centro di raccolta universitario imprescindibile. Altrimenti, via Torino fa al caso tuo; qui c’è l’imbarazzo della scelta, ma niente panico: scopriremo insieme i migliori bar e disco bar per passare una bella serata – o nottata – e divertirsi davvero.
Il DRAW affascina con i suoi drink fino a tarda notte, e così anche i bar di fronte; ma se cerchi un po’ di movimento in più allora è il caso di dare un’occhiata al WOLF, dove, con un buon drink in mano, potrai anche ballare al ritmo della piacevole musica scelta ogni sabato dal deejay. Inoltre, anche qui troverai un sacco di giovani.
Le migliori discoteche in cui divertirsi a Trieste
Finalmente è venerdì e non vuoi fare altro che ballare tutta la notte in discoteca. Per fortuna, a Trieste non potrai non divertirti.
Il Mandracchio può fare al caso tuo se sei giovane: questo piccolo locale situato in centro a Trieste, in Piazza Unità d’Italia, e peraltro sotterraneo, è sempre gremito di studenti universitari. Durante l’anno è solitamente aperto il martedì, mercoledì, venerdì e sabato. In base alla giornata e all’evento potrai vivere diverse serate, anche a tema, con stili musicali differenti. Tranquillo: ce n’è per tutti i gusti!
Il Molo4, chiamato Molo Quarto, non è sempre aperto, ma quando lo è garantisce serate di qualità con eventi di un certo spessore, che non è certo i caso di perdere.
Il DEUS invece ha una fascia d’età un po’ più alta, ma non manca certo di stupire.
Infine, lo Streaming Club forse può fare al caso tuo: passa a dare un’occhiata!
Una serata al cinema
Sei stato in quel buffet bar in Piazza di Cavana, com’è che si chiamava…? Il LIFE forse. Comunque, hai bevuto un ottimo spritz e hai anche avuto modo di mangiare un bel po’. Poi, ti sei spostato al DRAW per un buon Gin Tonic; ma è ancora presto e non hai nessuna voglia di stiparti in una discoteca. Cosa c’è di meglio di un buon film sul grande schermo?
Non preoccuparti, perché a Trieste ce n’è per tutti: i triestini amano il cinema e ci vanno piuttosto spesso, anche durante la settimana. Solo in Viale XX settembre ne troverai ben tre: il Nazionale, l’Ambasciatori e il Super. Se non ti dispiace allontanarti parecchio dal centro allora con la fitta rete di autobus urbani potrai facilmente raggiungere il cinema Ariston, in zona San Vito, oppure il The Space Cinema, situato in un grande centro commerciale fra zona San Giacomo e Chiarbola.
Giochi, giochi… e ancora giochi
Perché andare in discoteca quando si può giocare in compagnia? A Trieste puoi! E non hai bisogno di comprare alcun gioco.
Nella Ludoteca Diffusa di Trieste non solo troverai dozzine e dozzine di giochi da tavolo, tra cui molti ricercati ed originali, ma anche tante persone con cui divertirti. Oltre alla sede fisica, attraverso un gruppo Telegram si possono anche organizzare incontri nelle case triestine. Cosa ne pensi? Ti abbiamo fatto venire voglia di provare?
Serata alternativa in compagnia
Hai mai sentito parlare delle Escape Room? Si tratta di vere e proprie stanze dove andare con i tuoi amici per vivere un’avventura unica ed emozionante. Dovrai risolvere puzzle, enigmi e misteri accattivanti per poter uscire. A Trieste ce ne sono molte, di tipi diversi, e ti assicuriamo che ti divertirai.
Una passeggiata al chiaro di luna
Forse sei un tipo di persona tranquilla, e il tuo concetto di divertimento è totalmente diverso da quello che la maggioranza delle persone ha in testa. Fortunatamente questo articolo fa proprio al caso tuo. Che tu desideri fare un semplice pic-nic o fermarti a osservare il mare, o apparire galante agli occhi della tua ragazza affascinandola, conosciamo il luogo che fa proprio al caso tuo. Camminando sulle rive, noterai presto un lungo molo, il famoso Molo Audace. Percorretelo tutto e sedetevi insieme su una panchina o sul bordo di pietra ad osservare la disarmante bellezza naturale del mare triestino. Luccicante sotto il sole di mezzogiorno, incandescente al tramonto, blu notte la sera tardi: chiudete gli occhi e lasciatevi ammaliare dal fruscio delle onde.