spiaggia del faro jesolo

Spiaggia del faro Jesolo

Uno dei più celebri tratti dell’arenile? Senza dubbio la Spiaggia del Faro Jesolo, luogo di incontro super frequentato ad ogni ora del giorno e della notte. Jesolo si sa, è la regina incontrastata delle vacanze sul litorale veneto. Spiagge, servizi e la famosa Movida notturna attirano ogni anno oltre 5 milioni di turisti, non solo dall’Italia, ma da tutta Europa. I motivi per cui scegliere Jesolo come destinazione per i vostri giorni di relax e divertimento sono molti; tra i primi certamente la presenza di spiagge straordinariamente attrezzate.

Le distese di sabbia dorata sono la punta di diamante di Jesolo

Nell’offerta turistica di Jesolo le spiagge rappresentano la punta di diamante. Relax, divertimento, servizi per adulti, ragazzi, famiglie e bambini, persone con disabilità e anche per i vostri amici a quattro zampe: tutto ciò che potete desiderare è racchiuso nei 15 chilometri di spiaggia jesolana, che anche quest’anno ha confermato la sua unicità, aggiudicandosi la tanto ambita Bandiera Blu delle località balneari italiane. Tra tanta bellezza, la porzione di sabbia più amata e che rimane maggiormente impressa nelle menti e nei cuori dei visitatori è proprio questo tratto di spiaggia.

Il centro del divertimento prende il nome da uno stupendo faro, situato sul versante opposto del litorale, che veglia su tutto il litorale e ne disegna i contorni, ogni anno fotografati da migliaia di turisti. La Spiaggia del Faro è particolarmente amata per il suo fascino, legato alla vegetazione e alla sabbia dorata. Alle sue spalle infatti, non ci sono edifici, nessuna casa o struttura ricettiva, ma un manto verde che consente a chiunque la viva di entrare ancora di più in contatto con la natura.

Spiaggia del faro Jesolo: luogo ideale per gli eventi

Ed è proprio questo il luogo perfetto per organizzare una serie di eventi: concerti, manifestazioni sportive, spettacoli teatrali…. A tutto ciò si aggiungono i locali che circondano la spiaggia, aperti fino all’alba tra cocktail, esibizioni di dj, musica live e balli sfrenati da vivere in compagnia.

La vacanza a Jesolo gira tutta intorno alla famosa Spiaggia del Faro: dalla tintarella mattutina al pranzo fronte mare, attraverso la pennichella pomeridiana, la sfida a beach volley e un drink al tramonto, giungendo alla romantica notte jesolana. La Spiaggia del Faro rientra indiscutibilmente nell’itinerario di qualsiasi viaggiatore che si appresta a vivere la sua vacanza a Jesolo.

Ma vediamo da vicino alcuni dettagli della più famosa spiaggia del litorale veneto.

Come raggiungere questo tratto di spiaggia

Arrivare a questo tratto di spiaggia è estremamente semplice: una volta arrivati a Jesolo Lido sarà sufficiente imboccare la Strada Provinciale Jesolana e dopo poco costeggerete l’ingresso della celebre discoteca “il Muretto”; da qui raggiungerete una rotonda prima del ponte sul fiume Sile e, uscendo alla seconda uscita, vi troverete in viale Anna Frank. Costeggiando parte della darsena arriverete alla terza rotonda, prendete la prima uscita e vi troverete in Via Alberto da Giussano. Ancora qualche metro e sarete arrivati! Nella stessa Piazzetta Faro troverete un parcheggio a pagamento situato esattamente di fronte all’entrata della spiaggia.

Spiaggia del faro Jesolo: gli eventi che rendono unica l’estate

Impossibile parlare del centro del divertimento dell’estate a Jesolo senza far riferimento ai numerosi eventi che ogni anno si susseguono e fanno di questa spiaggia uno dei punti più vivaci ed animati, non solo della città veneta, ma dell’intero litorale. La città infatti, in particolar modo durante i mesi estivi, vive un tripudio di feste, momenti di incontro e manifestazioni, molte delle quali ruotano intorno alla spiaggia più amata.

Citiamo, ad esempio l’evento Random – Una festa a caso che si tiene ogni estate in cui ci si scatena sulla musica di numerosi DJ e il pubblico ha la possibilità di vestirsi nei modi più folli e divertenti che si possano immaginare: una festa a caso, tra gli appuntamenti più attesi dell’estate. Random prende il via alle ore 17.00 e si conclude alle 24.00. L’ingresso è vietato ai minori di 18 anni e i biglietti della serata sono acquistabili online.

Altra data che movimenta l’estate è Dj Jesolo Superstar che, ogni anno accoglie i vip della consolle, quei deejays producer che appartengono alla tendenza musicale del momento. E poi, in questo tratto di spiaggia super trendy, sono organizzati anche diversi concerti di artisti importanti che richiamano parecchio pubblico, soprattutto tra i giovani.
Ogni anno infine si svolge l’appuntamento annuale con la Daytona Beach, adrenalinico appuntamento a quattro ruote. 2 Km di pista sulla sabbia da percorrere con fuoristrada 4×4, quad-motocross, quad 4×4 e buggy 4×4. Nel weekend si succedono appassionanti esibizioni di freestyle quad, motocross, auto fuoristrada e veicolori militari U.S.A. In occasione di Daytona Beach si tiene anche il raduno di mustang – pick up americani, le mitiche “bare sulle ruote” anni ’70, panda 4×4 e camion e l’esposizione di auto tuning.

I locali intorno alla zona del faro

Finora abbiamo descritto il fascino magnetico di questo tratto di litorale che, da anni, ha un richiamo fortissimo per tutti coloro che amano movimentare le proprie vacanze con musica o altri eventi. Ma non è ancora tutto perché uno dei luoghi più vivaci della città balneare non poteva che essere circondato da locali altrettanto rinomati e conosciuti da chi frequenta Jesolo. Tra tutti, citiamo il Chioscofaro Jesolo che, a quanto si narra, era attivo già dai mitici anni ’50. Questo punto di riferimento jesolano è curato, accogliente e lo staff sempre dinamico e con il sorriso. La musica, oltre alla ricca proposta food & drink, fa la differenza. A ogni ora del giorno e della serata il sound si trasforma, ad accompagnare ogni momento con una colonna sonora appropriata. Di giorno è l’allegria della musica che si unisce al piacere dei bagni e della tintarella, mentre con l’arrivo del tramonto e della sera il chiosco si trasforma in lounge bar per poi aumentare il ritmo verso il cuore della notte. Chioscofaro Jesolo vi stupirà inoltre con una ricchissima rassegna di eventi live. Dalla colazione del mattino alla musica dal vivo, che vi farà ballare a piedi nudi sulla spiaggia circondati dai colori del cielo all’imbrunire o dalla luce delle stelle.

E ora, siete pronti a vivere la vostra estate sulla Spiaggia del Faro Jesolo?

Per avere una visione d’insieme sulle spiagge jesolane, clicca qui.