Bibione

10 cose da fare a Bibione

10 cose da fare a Bibione? Ma certo, c’è parecchio da fare in spiaggia! E 10 sono assai poco rispetto a ciò che propone una delle mete dell’Adriatico preferite dai turisti. E’ una frazione di San Michele al Tagliamento, poco distante dal Friuli Venezia Giulia ma in provincia di Venezia. E’ proprio così: una delle città più amate del mondo, si trova a pochi km di distanza da Bibione. Ma torniamo alla località balneare: accoglie turisti di diversa nazionalità. E’ un luogo che piace molto alle famiglie, ma anche alle coppie, a ragazzi e bambini e accoglie volentieri gli amici a quattro zampe.

Spiaggia fine e dorata

La spiaggia di Bibione è un’ampia distesa di sabbia fine e dorata, accarezzata dalle onde dell’Adriatico. Le caratteristiche dell’acqua del mare e i servizi offerti hanno consentito a questa località di ottenere ogni anno la Bandiera Blu. La località propone diverse soluzioni di soggiorno, adatte a qualunque esigenza. C’è anche da dire che Bibione non è solo una meta estiva ma si può frequentare durante tutto l’anno.
Ora vediamo quali sono le 10 cose da fare a Bibione, per un ideale soggiorno nella spiaggia veneta.

1) Goditi la spiaggia come preferisci

Con i suoi 11,5 km di lunghezza e 120m medi di larghezza, potrai decidere se rimanere sdraiato sui lettini degli stabilimenti balneari, oppure approfittare dei campi attrezzati in cui fare una partita a beach-volley, a bocce o racchettoni (solo per citarne alcuni!). Ci sono anche le lezioni di fitness in spiaggia per mantenersi in forma in vacanza. Ma, se preferisci il mare, puoi provare sport e giochi acquatici! Non devi neanche preoccuparti della presenza dei fumatori. Bibione infatti è la prima spiaggia smoke-free d’Italia. Qui è possibile fumare solo in appositi spazi lontani dagli ombrelloni. Hai un cane? Puoi tranquillamente portarlo con te nella Spiaggia di Pluto. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

2) Una visita al faro

Ogni meta balneare che si rispetti ha il suo faro in riva al mare da visitare. Quello di Bibione si trova a pochi passi dalla foce del fiume Tagliamento, in una zona un po’ selvaggia. Passando per il lungomare, oppure attraverso la pista ciclopedonale, il faro è raggiungibile sia a piedi, sia con una breve escursione in bicicletta. Ci si può andare in qualsiasi stagione, ed è particolarmente affascinante al momento del tramonto. Sì perchè la temperatura, d’estate, è ideale e poi potrai ammirare il sole che scende, colorando cielo e mare.

3) Rilassati alle terme

C’è brutto tempo? Per un giorno hai voglia di un’alternativa alla spiaggia? E’ inverno, ma hai bisogno di respirare aria di mare? La tua location perfetta si trova presso le Terme di Bibione: grandi piscine scoperte e al coperto. E poi l’area benessere, dove puoi approfittare dei massaggi e trattamenti di bellezza. Oppure rilassarti tra saune, bagno turco, biosaune, bagni ipersalini e altri ambienti depurativi. Offre anche punti di ristoro e giochi d’acqua per bambini, oltre che comode sedie sdraio su cui accomodarsi e prendere il sole. Sicuramente tra le migliori 10 cose da fare a Bibione.

4) Tra le 10 cose da fare a Bibione, anche un giro in bicicletta

A Bibione ci sono piste ciclabili che collegano tutta la località in sicurezza. La ciclabile costeggia la spiaggia e unisce Bibione Pineda al faro di Bibione, in zona Lido dei Pini. Un’altra pista ciclabile scorre più internamente, parallela alla via centrale. Per gli sportivi più esperti, è possibile scoprire altri percorsi cicloturistici che attraversano il Veneto e il Friuli, passando per Bibione.

5) Una gita in barca in laguna

Bibione è circondata da una meravigliosa laguna, importante sia dal punto di vista paesaggistico, che tradizionale. Da Portobaseleghe, situato a Bibione Pineda, ogni giorno partono numerose escursioni in barca, per visitare la laguna e le isole vicine. Durante la gita in barca potrai avvistare i casoni, le antiche abitazioni dei pescatori. E osservare tante tipologie di uccelli acquatici e la flora tipica dell’ambiente lagunare. Alcuni casoni sono oggi adibiti a ristoranti, con una varietà di piatti tipici, che potrai gustare durante la sosta!

6) Immergiti nella natura della ValGrande

Alle spalle di Bibione si estende la ValGrande: una valle di pesca, di 360 ettari, dove è possibile trovare varie specie di flora e fauna. Questa è una parte di laguna creata dall’uomo, inondando il territorio, per dare appunto origine ad una valle da pesca. Si può visitare attraversando i sentieri in maniera autonoma o con visite guidate: basta solo decidere se scoprire il territorio a piedi, in bici, o anche a cavallo!

7) Fai un aperitivo in riva al mare

Se sei una persona che sfrutta al meglio ogni momento della giornata, e che vuole dedicare un po’ di tempo al relax di un aperitivo, lo puoi fare. Lungo tutto il litorale ci sono chioschi, in cui puoi tranquillamente fermarti in costume. Oppure, se preferisci cambiarti e prepararti per la cena, ci sono i bar nelle vie più centrali, dove fermarsi a sorseggiare un drink.

8) Fai una passeggiata serale lungo la via centrale

La via principale di Bibione, già dal tardo pomeriggio, si riempie di folla: bar, gelaterie, vetrine, ristoranti, eventi, attirano i vacanzieri. Viale Aurora è infatti illuminato dalle luci dei locali, Piazza Fontana e Piazzale Zenith ospitano spesso concerti e spettacoli. Una passeggiata lungo la via centrale, dopo una giornata di sole, al tramonto e senza orario di rientro è ciò che ti fa godere appieno la vacanza!

9) Cerchi 10 cose da fare a Bibione? Divertiti come un bambino

Ti piace giocare e divertirti? Sia che tu debba accompagnare un bambino, o che tu abbia solo voglia di esserlo, hai solo l’imbarazzo della scelta. Bibione offre infatti un Luna Park adatto a tutti, sale giochi, minigolf e molti tipi di intrattenimento per i bambini in giro per il paese. Devi solo decidere a che cosa dedicarti.

10) Il gusto del bagno di mezzanotte

Come in tutte le località di mare, non può mancare, almeno una volta durante la vacanza, un bagno di mezzanotte!  In una notte estiva e calda, un bagno in mare sotto le stelle è fantastico! Specialmente se illuminato dalla luna piena e con l’acqua calma, il mare ti cullerà prima di andare a dormire! Se poi la compagnia è di quelle buone, ci si può intrattenere per un po’ in spiaggia, complice il buio…