lignano

10 cose da fare a Lignano

Affacciata sull’Adriatico, la sabbia color oro ha reso Lignano una delle località turistiche balneari più amate dai turisti provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Forte dei suoi 8 chilometri di costa, la città ospita ogni anno svariati eventi e offre moltissime possibilità diverse per passare una vacanza all’insegna del divertimento, del relax, dello sport o della natura.

Spiaggia, pineta e amici a quattro zampe

Apprezzata da tutti coloro che amano trascorrere le vacanze sotto all’ombrellone, la spiaggia di Lignano accoglie 38 stabilimenti balneari che rispondono a tutte le esigenze delle diverse tipologie di turisti. I litorali della riviera sono i migliori per coloro che trascorrono le vacanze in famiglia, ospitano infatti tratti di spiaggia immersi nel verde. Sono arricchiti da diversi servizi che consentono agli adulti di rilassarsi mentre i bambini hanno l’opportunità di giocare e divertirsi. Per gli amanti della natura e del movimento, la pineta è il luogo ideale in quanto offre attività sportive di tutti i tipi, in acqua e nella natura, per adulti ma anche per bambini e ragazzi. Infine Lignano Sabbiadoro, grazie alla sua sabbia dorata, è il maggior polo di attrazione della città: grazie ai gazebi e le vasche idromassaggio situate in spiaggia, è il luogo ideale per coloro che cercano una vacanza ricca di divertimento. Anche in compagnia dei propri amici a quattro zampe, che verranno felicemente accolti alla “Doggy Beach”.

10 cose da fare a Lignano: divertimento all night long

La spiaggia di Lignano Sabbiadoro è inoltre meta degli amanti della vita notturna. Infatti, a partire dal tramonto del sole, bar, night, casinò e discoteche iniziano ad affollarsi. E poi beach party con dj e musica dal vivo che animano le notti fino alle ore piccole. Lo scenario è unico: la spiaggia e la luna che si specchia sul mare.

A Lignano si incontrano gli animali

Per trascorrere una giornata in famiglia, il Parco Zoo Punta Verde è un’ottima alternativa alla spiaggia. In questo giardino zoologico vi sono più di mille specie di animali che non vengono costretti in una gabbia ma si muovono in uno spazio aperto dedicato, all’interno del quale si può interagire con loro in piccoli gruppi organizzati. Un parco molto vasto, attrezzato con aree gioco, un ristorante self service e delle aree picnic.

Aquasplash e Strabilia: divertimento per grandi e piccini

Promette esperienze adrenaliniche il parco acquatico Aquasplash, il primo costruito in Italia. Comodo da raggiungere con i mezzi di trasporto, ospita al suo interno attrazioni acquatiche, ma ci si può divertire anche su gonfiabili e tappeti elastici. Il pezzo forte di Aquasplash sono sicuramente gli scivoli di diversa lunghezza e tipologia, tuttavia anche per i più piccoli lo spasso è assicurato nell’apposita area bimbi.
E se la sera non siete ancora stanchi, vi aspettano le attrazioni del Luna Park Strabilia, uno tra i più grandi e conosciuti Luna Park itineranti nazionali, presente a Lignano dal 1946. Proprio la sua lunga storia ha reso il parco un punto fisso per le famiglie di varie generazioni, dove gli adulti hanno l’opportunità di rivivere i ricordi della loro infanzia e i bambini hanno l’imbarazzo della scalta tra le sessanta attrazioni presenti.
Se si pensa invece a una serata più tranquilla, Lignano offre l’opportunità di provare il cinema sotto le stelle. Blockbuster, film d’autore e per famiglie, proiettati ogni sera presso l’Ufficio Spiaggia 19 Sabbiadoro. E se piove? Niente paura, la programmazione rimane invariata ma cambia la location, con 10 minuti di cammino si arriva al CinemaCity, location al coperto per lo spettacolo.

10 cose da fare a Lignano: sport e avventura

I più avventurosi apprezzeranno sicuramente l’attività di fishing experience, grazie alla quale si potranno trascorrere quattro ore da veri pescatori. L’esperienza comincia all’interno di una barca. Si parte dalla laguna o dalla darsena di Lignano alla ricerca di prede da pescare con l’ausilio delle reti galleggianti. La destinazione è la “Bilancia di Bepi”, una palafitta che ha accolto anche Ernest Hemingway, dalla quale si potrà assistere alla calata del trabucco da fiume. Al termine della visita si assiste e contribuisce alla pulizia delle reti.
Per gli sportivi e in particolar modo i ciclisti, il “Tour delle tre acque” è una gradevole gita in bicicletta che conduce i partecipanti alla scoperta degli angoli meno conosciuti di Lignano. Si parte dalla Terrazza a Mare, con una guida locale che accompagna nella pedalata dal faro alla darsena, dalla Laguna di Marano fino al fiume Tagliamento. E poi si raggiunge il lungomare e si visita lo storico Faro Rosso. Opportunità interessante è il traghetto X River, con il quale potete continuare l’escursione nella città di Bibione.

Alla scoperta di Lignano e dintorni

Lo sport è alla portata di tutti anche al Parco Avventura Unicef situato in zona riviera, all’interno del quale si può decidere di passeggiare tra i pini o di partecipare alle attività proposte. Tra queste gli spettacoli e i balli di gruppo, il percorso minigolf con 18 buche e il gettonatissimo percorso sospeso tra gli alberi. Qui ci si può divertire a diverse altezze e difficoltà, mentre i bambini fino a cinque anni potranno affrontare il percorso baby in completa sicurezza.
Cultura e tradizioni locali arricchiscono la gita in barca sul Fiume Stella, che conduce fino ai Casoni di Marano Lagunare. Si tratta di capanne in canna e legno, tipiche degli ambienti lagunari friulani. L’escursione è consigliata anche agli amanti del birdwatching, che hanno l’opportunità di avvistare cigni, aironi e falchi di palude. Al ritorno è prevista una sosta all’isola delle conchiglie, dove si potrà godere di una spiaggia silenziosa e quasi selvaggia. I più atletici potranno ritornare a Lignano Sabbiadoro in SUP, kitesurf o canoa.

10 cose da fare a Lignano: la Terrazza a Mare, il design incontra le onde e il buon cibo

Simbolo identitario di Lignano è la Terrazza a Mare, progettata da Aldo Bernardis e costruita tra il 1964 ed il 1970. La visita alla terrazza è d’obbligo per chi ama l’arte ed il design. E’ un’opera di architettura moderna ispirata all’Opera House di Sydney e al Marin Civic Center e, durante la visita, regala una splendida vista sul litorale. Al suo interno è attivo un ristorante dove è possibile gustare piatti della cucina italiana. Pause di gusto, drink e buona musica sono altri punti di forza della Terrazza a Mare che conquista chiunque si trovi a Lignano.