vacanza a quattro zampe

Vacanza a quattro zampe: le mete italiane pet friendly

Sai cos’è una vacanza a quattro zampe? Il cane è il migliore amico dell’uomo, infatti sono molte le famiglie che decidono di adottare un animale domestico. Il problema però arriva nel momento in cui bisogna andare in vacanza. Alla domanda “dove lasciamo il nostro animale?” rispondiamo di portarlo con voi nelle mete pet friendly che abbiamo selezionato in Italia!

La prima meta per una vacanza a quattro zampe: Jesolo

Nel litorale del Veneto, Jesolo è la località balneare più conosciuta e meglio attrezzata. Infatti non molto lontano dalla spiaggia di Nemo è presente la Bau Bau Beach. Qui cani di piccola, media e grande taglia possono stare sotto gli ombrelloni, a patto di essere tenuti al guinzaglio ed essere in regola con le vaccinazioni. Alla Bau Bau Beach è consentita, per loro, anche la balneazione. All’interno di questa porzione di spiaggia è presente anche un piccolo recinto dove il vostro cane potrà muoversi in libertà. E, dopo essersi divertito nella sabbia, potrete lavarlo comodamente grazie alle doccette di risciacquo dedicate. Alla fine della giornata in spiaggia, potrete portare il vostro amico a passeggiare lungo il lido, dove sono presenti negozi e locali in cui gli animali sono i benvenuti.

In gita al parco naturale delle Capanne di Marcarolo

Questa destinazione, presso Alessandria, è consigliata per coloro che decidono di andare in ferie nel periodo primaverile e autunnale. Perchè è proprio quando il bosco di roveri, faggi e castagni dà il meglio di sé. Zona caratteristica del parco è invece quella della foresta di pini neri, dove seguendo il sentiero si arriva al Pian di Remo, nei pressi del quale è presente una sorgente di acqua fresca. Tutti i sentieri presenti al parco naturale delle Capanne di Marcarolo sono idonei alla visita in compagnia dei cani. I pelosi potranno accompagnare gli umani all’interno delle aree picnic e anche all’interno del museo naturalistico, purché siano tenuti al guinzaglio.

Ad Alassio per una perfetta vacanza a quattro zampe

Alassio è paese ligure situato nella Riviera di Ponente tra Punta Murena e Capo Mele. Questa zona è particolarmente adatta alle vacanze con gli amici a quattro zampe perché, oltre al mare, i luoghi culturali da visitare sono veramente tanti. Un esempio sono le opere di architettura militare. Come il Torrione Saraceno, la Torre di Vegliasco e il Torrione della Coscia, eretti per difendersi dalle incursioni dei pirati. Se invece non potete rinunciare alla spiaggia, tra Alassio e Albenga si trova la Baba Beach. Qui è stata predisposta una zona all’ombra dei pini per gli animali, che potranno riposarsi mentre i padroni prendono il sole. Accanto a questa spiaggia sono stati riservati 25 metri di spiaggia libera animal friendly, dove è permesse anche la balneazione.

Camaiore in Toscana accoglie i quattro zampe

Una delle località che mettono d’accordo tutti è Camaiore, situata in Toscana, più precisamente in provincia di Lucca. Le acque del Tirreno bagnano il lido di Camaiore. E qui al Bagno Eugenia, uno dei migliori della Versilia dal punto di vista delle attrezzature, i vostri amici di tutte le taglie saranno ben accetti. Non stiamo parlando solo della spiaggia ma anche al ristorante “Europa”. Importante specificare che questa parte del litorale è agibile anche ai portatori di handicap grazie all’eliminazione delle barriere architettoniche. Appena dietro alla spiaggia si ergono le Alpi Apuane, quindi perché non dedicare una giornata anche al trekking? Il vostro cane sarà sicuramente felice di sgranchirsi le zampe, scegliendo tra i 15 percorsi in mezzo al bosco.

Nel Parco Nazionale d’Abruzzo con il cane

Situato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, il Centro Visita Daini è il luogo ideale per passare la giornata con tutta la famiglia. Incluso il vostro amico a quattro zampe e non solo! Infatti tutti gli animali di ogni razza e misura sono ben accetti in questo centro. Il prezzo del biglietto è di 3 euro e comprende una visita guidata, l’utilizzo delle aree attrezzate e delle zone picnic. E infine l’ingresso al recinto dei daini, ai quali è possibile anche offrire da mangiare (fornito dalla guida). In tutto il parco gli animali possono scorrazzare liberi, mentre i padroni gustano la “Genziana distillata”, bevanda tradizionale preparata seguendo le antiche ricette.

Rimini presenta il Bagno 81 No Problem

La riviera romagnola è una delle mete più in voga per quanto riguarda il turismo balneare. Il Bagno 81 No Problem è situato a Rimini in una vastissima area di spiaggia. Qui potrete scegliere tra ombrelloni non recintati, disposti nelle prime file, ed ombrelloni recintati, disponibili solo da metà spiaggia in poi. Questa spiaggia è stata ideata con la collaborazione di un esperto cinofilo. Infatti sono presenti due zone doccia, ciotole rifornite sempre con acqua fresca, lettini per cani e, in caso di bisogno, un veterinario. Gli amici più vivaci possono recarsi alla play dog agility area, una zona sicura dove poter correre e giocare in libertà.

Una vacanza a quattro zampe sull’Etna

Il vulcano più famoso d’Italia ha creato intorno a sé un’ambiente unico nel suo genere e accattivante in ogni stagione dell’anno. Per godersi pienamente la flora e la fauna del parco insieme al vostro animale domestico potrete prenotare un soggiorno alla Baita dell’Etna. Si tratta di una struttura che si trova nei boschi del parco, tra Milo e Zafferana, comoda come punto di partenza per delle escursioni nel territorio circostante. Lo chalet è provvisto di cucina, soggiorno, patio e parcheggio. Al suo interno vengono accolti cani di ogni taglia, anche più di uno per cliente. Tuttavia la zona A del parco non è accessibile per gli animali mentre, segnalando la presenza del vostro amico (se di media o grande taglia) alla segreteria del parco, potrete accedere alle altre zone.

La Baubeach del Santos all’insegna del pet friendly

Con guinzaglio, ciotola, telo mare e documenti sanitari alla mano, sarete i benvenuti alla Baubeach del Santos – Torre Canne. Si tratta della prima spiaggia nel sud Italia ad essersi attrezzata per ospitare gli animali. Situata in Puglia, questa spiaggia è perfetta per i più attenti al look. Infatti i trattamenti per cani quali toelettatura e trattamenti di bellezza vengono eseguiti a pochi passi dal mare. Per chi invece vuole solo divertirsi, la Baubeach del Santos offre un mare cristallino in cui tuffarsi. Oltre a varie strutture ricettive dove i cani potranno accompagnare i padroni senza alcun problema. In caso di necessità in loco è sempre presente un veterinario.