visitare lignano

VISITARE LIGNANO: SPIAGGIA ED ENTROTERRA

Visitare Lignano è una delle migliori scelte che tu possa fare. Qui ti spieghiamo i motivi.

Lignano è da sempre una delle mete più ricercate quando si parla di vacanze, questa incantevole penisola di spiaggia dorata.

Infatti, vanta turisti da tutte le parti del mondo attirati dalle numerose possibilità che questa piccola oasi dell’Adriatico ha da offrire.

Puoi costruire la tua vacanza su misura approfittando delle più variegate attività disponibili che le hanno riconosciuto la reputazione di una delle più rinomate località balneari italiane. E scusa se è poco!

I suoi 8 chilometri di lungomare incorniciano perfettamente le località di Lignano Sabbiadoro, Lignano Pineta e Lignano Riviera.

La città riceve, ogni anno, il riconoscimento della bandiera blu consentendo tranquilli bagni di sole e garantendo un’esperienza marina anche per i più piccoli.

Meta ideale per chi desidera una vacanza attiva, Lignano gode di una posizione geografica privilegiata, ottima per visitare la regione Friuli ed il vicino Veneto.

Percorrendo pochi chilometri infatti è possibile visitare Venezia, Udine, Trieste e paesi pittoreschi come Aquileia e Marano Lagunare.

Quest’ultimo, in particolare, è una incontaminata distesa naturale fatta di canali ed isolotti con le tipiche abitazioni dei pescatori.

60 anni fa ha fatto innamorare di sé Ernest Hemingway che ha descritto l’intero complesso naturale lignanese come la “Florida d’Italia”.

Entriamo ora nel dettaglio della vasta gamma di possibilità che Lignano mette a disposizione per vivere un esperienza vacanziera attenta alle necessità di tutti.

VISITARE LIGNANO PER IMMERGERSI NEL MARE E NEL VERDE

È incredibile pensare che questa piccola frazione della provincia di Udine sia così ricca di opportunità che non aspettano altro di essere colte.

Come quella di lasciarsi rigenerare dal suono delle onde del mare che si infrangono sulla banchigia al tramonto o dai meravigliosi colori delle molte specie floreali tipiche presenti nella zona lagunare della penisola.

Questo luogo rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti del birdwatching e della fotografia naturalistica.

Anche nella zona dell’entroterra è possibile immedesimarsi in una realtà molto diversa da quella scandita tutti i giorni dai tempi serrati della quotidianità.

La località di Lignano Pineta, considerata oasi faunistica, è caratterizzata da una vasta flora mediterranea. Ed è, di conseguenza, un ambiente ideale per le passeggiate e le escursioni in mountain bike e per riconciliarsi con la natura.

Che tu sia un tipo romantico da cavalcata sulla spiaggia o nostalgico da tramonto nella verde pineta non ti resta che decidere come meglio ricaricare la mente. Lascia alla natura il compito di affascinarti mostrandosi a te sotto ogni aspetto.

LE ATTIVITA’ SPORTIVE DURANTE LE VACANZE A LIGNANO

Nel caso in cui non fosse il ritmo lento della natura quello che stavi cercando, la prospettiva di tutte le attività sportive a disposizione ti lascerà senza fiato.

Per gli amanti dei panorama e delle due ruote Lignano offre una ben strutturata rete di piste ciclopedonali che consente di ammirare in piena sicurezza tutta la città.

E poi costeggia la laguna, la foce del fiume Tagliamento e tutte le spiagge. In questo modo puoi raggiungere facilmente tutti i maggiori punti di interesse e le attrazioni della località balneare.

Se invece è l’adrenalina che ti fa sentire vivo un’ampia gamma di possibilità tra sport acquatici e discipline sportive aspettano solamente di essere praticate.

Sulla spiaggia operano diverse scuole di vela e di nuoto per adulti e bambini. E poi puoi seguire gli immancabili corsi di acquagym e gli innumerevoli tornei di beach volley, calcetto, pallamano o bocce.

Nulla concilia meglio mente e corpo più di una bella passeggiata in mare aperto grazie alla possibilità di noleggiare una barca o un divertentissimo “pedalò” per distanze meno impegnative.

Tuttavia niente batte la possibilità di visitare zone della località non raggiungibili con altri mezzi se non con un ben organizzato giro in kayak.

A poca distanza da Lignano Sabbiadoro, infatti, si posiziona la Riserva Naturale Regionale delle Foci del fiume Stella che vanta un ecosistema unico nel suo genere.

Per concludere nel migliore dei modi una giornata di frenetica attività sportiva qui avrai inoltre a disposizione palestre che garantiscono servizi come rilassanti massaggi termali… dopotutto, sei in vacanza.

VISITARE LIGNANO ALLA SCOPERTA DELLE SPECIALITA’ ENOGASTRONOMICHE

Come ormai avrai capito, Lignano è una città dinamica in grado di soddisfare i gusti di tutti. Ed è esattamente nelle proposte enogastronomiche che brilla in tutto il suo splendore.

Il cavallo di battaglia di questa ridente cittadina è fuor di dubbio il pesce freschissimo offerto dal Mar Adriatico.

La sua rinomata alta qualità rende felici anche i palati più esigenti.

In modo particolare il pesce azzurro dell’Adriatico si rende il perfetto portavoce della cucina Mediterranea, conosciuta in tutto il mondo per gusto e benessere.

E accompagna magistralmente le portate ideate dai cuochi esperti del posto trovando un’armonia di sapori unica tra zuppe a base di crostacei.

Nei menù non mancano primi e secondi piatti abilmente composti e tutti rigorosamente accompagnati da un’ampia scelta dei migliori vini friulani. Sono bianchi ma anche rossi, riconosciuti da tutti gli intenditori come prelibatezze nell’eccellenza mondiale.

La grande varietà di provenienza dei visitatori ha portato Lignano ad incrementare le possibilità di scelta in materia di cibo. Per questo motivo i ristoranti lasciano anche spazio alle maggiori tendenze di gusto nazionali e mondiali.

La pizza rimane un must impareggiabile e per questo le numerose pizzerie locali la propongono servita al tavolo o al taglio.

Inoltre, ad ogni angolo della città è possibile imbattersi in snack bar, paninoteche e stuzzicherie varie.

Per finire magari a degustare del sushi con i piedi nella sabbia accompagnati da un buon vino.

VISITA LIGNANO E DAI INIZIO ALLE DANZE

Ebbene, dopo aver fatto un bagno, un’escursione nel verde ed aver assaporato le unicità del posto, non rimane che scatenarti sulla pista da ballo e lasciarti trasportare dalla vita notturna della città!

I locali più disparati con i loro innumerevoli ritmi ti aspettano. Sia nel caso tu intenda essere protagonista della serata o semplicemente attratto dai favolosi cocktail bar.

Lignano è pronta ad accoglierti e a regalarti piacevoli esperienze che potrai portare con te una volta terminate le vacanze.

Una cosa è certa: dopo aver scoperto questa perla dell’Adriatico non riuscirai più a farne a meno!

Che aspetti?