zoo safari in Italia

Zoo safari in Italia, giardini zoologici e acquari

Il settore dei parchi faunistici italiani comprende strutture diversificate per tipologia. Ci sono, ad esempio, i classici giardini zoologici. Sono formati da un percorso pedonale che si snoda attraverso una serie di recinti più o meno grandi dove vivono gli animali. E poi gli zoo safari in cui gli animali sono ospitati in condizioni di semilibertà. E si possono incontrare da vicino, all’interno di vaste zone visitabili a bordo della propria automobile. Oppure usufruendo di mezzi messi a disposizione della struttura di riferimento (trenini, auto elettriche ecc).

Gli zoo safari in Italia: osserva gli animali da vicino!

Entrare all’interno di un parco faunistico significa, per tutti i visitatori, trascorrere ore o un’intera giornata con gli animali ospiti del parco. Rappresenta un’occasione unica per i bambini. Possono imparare tantissime cose sull’importanza della biodiversità, sulle loro abitudini, sui loro comportamenti. E scoprire così quali sono le specie da salvaguardare e cosa poter fare per aiutarle. Al fine di divulgare l’importanza della conservazione dell’ambiente e di tutto ciò che questa comporta, alcuni giardini zoologici riescono anche a organizzare visite guidate e laboratori didattici per famiglie e gruppi di scolari.

I parchi in Italia

In Italia, a proposito di ciò, sono presenti decine di giardini zoologici e zoo safari situati in diverse regioni. Le strutture più visitate sono il Bioparco di Roma, lo zoo più antico d’Italia, il Bioparco Zoom Torino di Cumiana (in Piemonte) e il Parco Natura Viva a Bussolengo (Verona). E ancora, lo Zoo Safari Fasano (in Puglia), il Safari Park di Pombia (Novara) e lo Zoo Safari Ravenna. Ma non contano solo i parchi faunistici, infatti punti di riferimento per il turismo sono anche gli acquari. Sono molto visitati durante tutto l’anno, come il grande Acquario di Genova, l’Acquario Le Navi di Cattolica, l’Acquario di Livorno, il Sea Life Aquarium di Jesolo e il Gardaland Sea Life.

Gli zoo safari in Italia e i giardini zoologici

Lo Zoosafari di Fasano è un parco nato come prettamente faunistico, per poi modificare repentinamente la propria offerta. Ha puntato sempre di più su attrazioni meccaniche che, alla fine, sono andate a creare una vera e propria sezione a parte. E’ costruita come un parco divertimenti, e per questo chiamato appunto Fasanolandia.

Parco Natura Viva

E’ uno dei migliori parchi faunistici d’Italia. Il grande e moderno giardino zoologico nei pressi di Verona e del lago di Garda nacque con l’intento di andare a tutelare delle specie a rischio di estinzione. Ed è sempre impegnato nella conservazione della biodiversità, condizione necessaria alla nostra vita sulla terra.
Le due macro-aree in cui il parco si divide sono:

•          Natura Viva Zoo Safari

•          Parco Faunistico Natura Viva

Bioparco di Roma

Il Bioparco, nato come classico zoo nel secolo scorso, subì negli anni diverse operazioni atte al suo ammodernamento. Oggi il parco ospita circa 200 specie animali fra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi provenienti dai 5 continenti.

Zoom di Torino

Il parco in sé, molto nuovo, è sempre in evoluzione. Al suo interno si possono già trovare l’area delle tigri indiane, la baia dei pinguini, la steppa asiatica, i rapaci, i suricati del Kalahari. E poi la vecchia fattoria italiana e quella africana. Nonché l’area della Savana in cui sono ospitati gli ippopotami, le giraffe, le zebre e il rinoceronte, oltre a diverse altre specie animali.

Safari Park di Ravenna

In località Mirabilandia, è un percorso a bordo della propria autovettura o del trenino che permette di vedere gli animali da vicino senza barriere. Molto divertente da esplorare anche l’Isola dei Babbuini. E’ un ambiente creato ad hoc per queste scimmie, in cui si può entrare a bordo del trenino a rotaia. Così ci si immerge letteralmente nel loro mondo, ma in totale sicurezza.

Safari Park di Pombia

La struttura, molto grande, è ben suddivisa in tre grandi aree, a iniziare dal parco faunistico. Poi c’è il parco Dinosauri con le ricostruzioni dei rettili preistorici più conosciuti. E, infine, il parco divertimenti che offre molteplici spettacoli dal vivo oltre che tante giostre per le famiglie e i bambini. Ma non solo, infatti oltre al percorso animali, è possibile visitare anche il Rettilario, l’Acquario, l’Insettario e la Fattoria del Far West.

Oltre agli zoo safari in Italia, ci sono gli acquari

Acquario di Genova

I visitatori potranno ammirare oltre 71 vasche di varie grandezze popolate da una notevole molteplicità di animali marini e vegetali. Infatti le innumerevoli stanze che presentano esseri marini sempre nuovi e sorprendenti. Così ciascun visitatore potrà immergersi nei segreti più profondi di quest’altra parte di mondo.

Acquario di Cattolica

L’Acquario di Cattolica, in tutta la sua grandezza, ospita circa 3.000 esemplari di 400 specie diverse ospitati in 100 grandi vasche espositive. Ma la vera innovazione, nonché chiave di lettura di tutto l’interno, sono i quattro colori dei percorsi di visita all’acquario. Intuitivi e immediatamente riconoscibili portano il pubblico ad una facile identificazione di ciò che potranno trovare, suddivisi in blu, giallo, verde, viola.

Acquario di Livorno

Visitare l’Acquario di Livorno significa intraprendere un’affascinante viaggio-immersione alla scoperta delle bellezze e curiosità del mare. Una finestra aperta su un mondo a noi poco conosciuto, visibile dall’interno di teche e vasche tematizzate. Qui sono ricreati i diversi ambienti marini, oceanici e di terra ferma.

Sea Life Acquarium

Un percorso unico, che porterà il visitatore alla scoperta di molti ambienti. E un’escalation di esperienze che vedranno rappresentate anche la cultura, i valori e la storia di Venezia. Un lungo viaggio dai ruscelli delle montagne alle rive dell’Adriatico. E da qui all’oceano fino ai mari tropicali, alla scoperta del mondo subacqueo più sconosciuto. Quasi da “toccare con mano” e attraversare camminando lungo un avveniristico tunnel subacqueo.

Gardaland Sea Life

L’acquario Gardaland Sea Life si trova nelle immediate vicinanze del parco divertimenti. Qui sono ospitate numerose specie animali, da quelle più note e presenti anche nel Lago di Garda sino a quelle più strane ed esotiche.
Tra quest’ultime è da segnalare la presenza di squali nella grande vasca oceanica. Ma la vera particolarità di questa vasca è che i visitatori possono attraversarla. Questo è reso possibile grazie a un tunnel a sezione semi-circolare, che permette di osservare le creature marine da un originale punto di vista.